2.12.06

Comics: uccidere un hacker

Ciao l'ho trovato interessante per conoscere il mondo molto spesso mistificato degli hacker.
Molto spesso persone con una forte passione, travisata da chi non vuole comprendere l'altro:

Uccidere un Hacker

Giugno 1989: dal punto di vista informatico, un secolo fa. In un bosco tra Hannover e Wolfsburg viene rinvenuto il cadavere carbonizzato di Karl Koch, un hacker tedesco conosciuto nel cyberspazio con il nick-name “Hagbard-Celine”. La morte risale al 23 maggio precedente.
Karl Koch, insieme a Pengo e Markus Hess, è stato tra i protagonisti assoluti della scena hacker tedesca degli anni ‘80.
Resi famosi da articoli su quotidiani e riviste, da trasmissioni televisive e dal libro The cuckoo’s egg di Clifford Stoll, oltre che dal classico passaparola tipico degli ambienti underground, questi ragazzi hanno rappresentato in maniera autentica il decennio nel quale la loro stella è brillata più in alto delle altre: ribellione, curiosità, pionierismo, disagio esistenziale e un pizzico di incosciente opportunismo.
Una miscela esplosiva che ha infiammato un’esistenza conclusasi nel più tragico dei modi.


1 commento:

Anonimo ha detto...

caro il mio N-ur, condoglianze per il povero acaro, che comunque oramai se la stará spassando nel cyberspazio con varie Lare Croft e si sará ormai dimenticato dei boschi tedeschi. beh, buon nuovo ciclo di 12 mesi di piú o meno 30gg, dicesi 2007 e anche quella festicciola casalinga chiamata natale
besos
naska